Input your search keywords and press Enter.

Al Parco nazionale dell’Alta Murgia

Muretti a secco nell'Alta Murgia

Natura e solo natura. Relax e temperature ideali per passare ore in totale libertà. Un inno vero per rispettare l’ambiente, in due location particolarmente interessanti che segnaliamo. In questo weekend quindi  ampio spazio al Parco Nazionale dell’Alta Murgia il cui programma d’iniziative,”Un’Estate al Parco“, organizzato dall’Officina del Piano per il Parco “Don Francesco Cassol”, prevede escursioni a piedi, escursioni in mountain bike e momenti nelle masserie dislocate nel territorio del Parco. La novità 2011 è stata l’introduzione per la prima volta di un corso di fotografia naturalistica organizzato dall’Ente, della durata di otto lezioni, che si è svolto a partire dal mese di aprile concludendosi con successo a giugno durante il quale – presso l’Officina del Piano a Ruvo di Puglia – seguiti dal fotografo Cosmo Mario Andriani, gli allievi attraverso un percorso formativo accessibile anche ai non esperti, hanno potuto scoprire le tecniche indispensabili per la realizzazione di immagini fotografiche “evocative”. Un’idea molto particolare perché partendo dalle nozioni elementari dello scatto fotografico, i frequentanti delle lezioni sono arrivati ad apprendere le più raffinate tecniche di post produzione fotografica al computer, anche attraverso l’analisi, indispensabile, delle immagini quali frutto della sensibilità individuale.

Qualche idea per le prossime settimane? Per tempo si può prenotare il percorso di domenica 28 agosto e vivere su Mtb l’itinerario che porta alle Doline o nel fine settimana tra il 3 e 4 settembre godersi una serata in agriturismo e il giorno dopo partecipare ad alcuni laboratori, fare trekking e visitare alla fine la splendida cittadina di Ruvo con tappa in Cattedrale e nel famoso Museo Archeologico Jatta ( info 080.361.34.43; sito web per gli appuntamenti da consultare  Parco Alta Murgia Officina del Piano). Ma c’è un motivo in più per parlare di natura nel senso più puro: il 2011 è stato proclamato anno Internazionale delle Foreste e in questa occasione l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Gravina in Puglia ha organizzato fino all’11 settembre “Bosco: Natura e Avventura-Scoprilo a piedi, in bici e a cavallo”.

Un'escursione nel bosco

Si tratta di un fitto programma di gite in mobilità lenta alla scoperta del Bosco Comunale “Difesa Grande”, polmone verde di quasi 2000 ettari di straordinaria bellezza. Le passeggiate sono tra l’altro adatte a tutta la famiglia e il cartellone terminerà con una grande festa nel bosco, aperta a giochi, ad ogni tipo di animazione, con percorsi gastronomici ed animati, completa perché no anche di quelli botanici, esibizioni ed attività per bambini. Per prenotarsi è sufficiente mandare una email a: bosconaturavventura@libero.it. Ricordiamo che il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione “amicinbici M.T.B. di Gravina; la LIPU – sez. di Gravina e il Centro di Orientamento Ambientale IN@TURA di Gravina (info 349.524.27.29; sito web www.comune.gravina.ba.it).

(Fonte: Portale ufficiale del turismo della Regione Puglia – www.viaggiareinpuglia.it).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *