Al Liceo Salvemini torna Log@Ritmi con la ricerca del futuro

Dal 23 al 25 gennaio 2023 il festival della divulgazione scientifica organizzato dal liceo barese tratterà del futuro della ricerca  scientifica, ma non solo. Tornano in presenza gli incontri e i  laboratori

 

 Anche quest’anno il Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” di Bari organizza, nelle mattinate di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio, Log@Ritmi – La provocazione della scienza. Il festival di divulgazione scientifica, giunto ormai alla sua settima edizione, ha lo scopo di avvicinare gli studenti a temi significativi del dibattito scientifico attuale anche in una prospettiva filosofico-umanistica.

Superata (come si auspica) l’emergenza pandemica, che aveva imposto di svolgere gli incontri in remoto, tramite videoconferenze on line, o di limitare i momenti di aggregazione, Log@Ritmi torna ad essere organizzato in presenza nell’Auditorium delle Culture e in altri spazi del Liceo, privilegiando la modalità laboratoriale ed aggiungendo alle conferenze laboratori, workshop e show destinati a tutte le classi in maniera diversificata.

Gli ospiti

Il tema conduttore di quest’anno è La Ricerca del Futuro: personalità di spicco del mondo scientifico e culturale, barese e nazionale, coinvolgeranno gli studenti nell’affrontare questa tematica in relazione a diverse discipline, dalla fisica alla robotica, dalla medicina alla genetica ed alla filosofia della scienza, sempre orientando lo sguardo sulla più urgente attualità. Gli ospiti, tutti prestigiosi, saranno: Mario Carparelli, Nicola Pice, Alessio Gaudimundo, Elisa Santovito, Francesca Gaino, Lorenzo Leporiere, Vincenzo Buono, Telmo Pievani, Ignazio Sardella, Maria Pia Fanti, Gerardo Centoducati, Laura Pavia, Mauro D’Amato, Roberto Bellotti, Domenico Catalano. I laboratori saranno curati dal Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, dal Dipartimento di Fisica e dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari. Gli show saranno realizzati da Alessio Perniola dell’agenzia Multiversi.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il progetto Horizon, il Dipartimento Interateneo di Fisica, il Seminario di Storia della Scienza e Mathesis.

QUI il programma dettagliato delle singole giornate.

 

Articoli correlati