Input your search keywords and press Enter.

Al Chiar di luna e Antichi frantoi: due escursioni giovedì 22

Continua il viaggio di scoperta del territorio tra Ostuni e Fasano attraverso masserie, ulivi millenari e antichi frantoi ipogei scavati nella roccia. Giovedì 22 agosto, l’associazione Millenari di Puglia condurrà i partecipanti verso nuove mete e nuovi tesori da riscoprire con un doppio appuntamento.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nuovo incontro della rassegna Antichi Frantoi. Ogni settimana, turisti e visitatori sono condotti nel mondo degli antichi frantoi scavati nella pietra, alla scoperta delle più belle e antiche industrie dell’olio, soprattutto di quelle ancora poco conosciute perché totalmente immerse negli oliveti e spesso in stato di abbandono. In questa occasione si visiterà una delle poche cripte con affresco bizantino ancora ben conservato presente nel territorio di Ostuni, nel cuore della piana degli ulivi millenari. L’appuntamento è alle ore 17.30 presso il parcheggio in via ten. Antonio Specchia, nelle immediate vicinanze del centro storico di Ostuni.

In serata, per la rassegna Al Chiar Di Luna avrà luogo un percorso notturno intitolato Campi di Stelle con appuntamento alle ore 21.15 presso la Masseria Difesa di Malta (raggiungibile facilmente da Montalbano, seguendo le indicazioni per il Dolmen e successivamente seguendo le indicazioni per la masseria).  Un’esperienza insolita per percorrere sentieri naturalistici e conoscere la storia del territorio tra Ostuni e Fasano con la sola luce delle torce e della luna che illuminerà i bianchi sentieri tra i campi. Durante il percorso si potranno ammirare ulivi millenari, ascoltare il canto notturno delle civette che tra i loro rami trovano rifugio e calarsi nell’atmosfera notturna di un villaggio rupestre.

I posti sono limitati pertanto è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al numero 340.3362916 o all’indirizzo info@millenaridipuglia.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *