Input your search keywords and press Enter.

Agricoltura, sostegno della società. David Pollock esibirà a Treviso i suoi scatti

Urbanautica, giornale online di fotografia che si occupa di esposizioni e attività curatoriali, organizza da domenica 2 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013 la prima mostra europea del fotografo David Pollock: Fertile Geometry.

L’esposizione, che avrà luogo negli Spazi Bomben di Treviso, raccoglierà le fotografie realizzate dall’artista canadese, tra il 2008 e il 2010 nelle campagne della Saanich Peninsula nell’isola candese di Vancouver. La scelta del tema dell’agricoltura è ben raccontata dallo stesso fotografo: «l’agricoltura è spesso vista attraverso le lenti della nostalgia e romanticizzata come uno stile di vita perduto e più legato alla natura. Questi paesaggi antropici sono richiami della nostra ineludibile e costante interazione con il mondo naturale, hanno a che fare con i concetti di consumo, trasformazione, rigenerazione ed essenza. Tuttavia, queste immagini sono anche un buon punto di osservazione per considerare la nostra dipendenza dai suoli fertili e vedere l’agricoltura quale fondamento su cui sono costruite e sostenute le nostre società».

In occasione della mostra, Urbanautica propone anche una riflessione e un dialogo sul paesaggio rurale contemporaneo. Con il patrocinio della Fondazione Benetton Studi Ricerche, organizzerà da lunedì 3 a venerdì 7 dicembre il workshop Fotografia e Paesaggio per indagare e portare alla luce, con il contributo di fotografi provenienti da diversi paesi europei e assieme a David Pollock, alcuni assiomi del rapporto uomo-natura-paesaggio.

L’inaugurazione della mostra avverrà domani, 1 dicembre, alla presenza del’artista.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *