Aeroporto di Bari e Gargano più vicini da venerdì 10 giugno col collegamento “Gargano Easy to Reach”

Inserita una fermata autobus anche presso il Porto di Bari. L’Assessore al Turismo Lopane: “Servizio potenziato, allarghiamo la fruizione a più viaggiatori”

 

Partirà il prossimo venerdì 10 giugno e durerà fino al 3 ottobre 2022Gargano Easy to Reach”, il servizio autobus che collega l’Aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” e le località del Gargano di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vieste, Rodi Garganico, Peschici e Calenella, passando anche da Margherita di Savoia e Zapponeta. Quattro le corse giornaliere previste per tutta la durata del servizio.

LEGGI ANCHE: Dal Parco dei dinosauri al Museo dei pompieri, quando le visite guidate sono “alternative”

Collegato anche il Porto di Bari

Importante novità quest’anno, la fermata settimanale della navetta presso il Porto di Bari, con la corsa di andata nella giornata del giovedì e quella di ritorno il martedì. Un servizio aggiuntivo rispetto agli scorsi anni che si inserisce nel Progetto “ALMONIT MTC” del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, gestito dalla Regione Puglia e che sostiene iniziative progettuali volte a promuovere connessioni transfrontaliere sostenibili nell’area di cooperazione. Il giovedì individuato è, infatti, la giornata in cui si registra una maggiore affluenza di turisti dall’Albania e dal Montenegro.

Gargano premiato dai turisti anche a settembre

panoramica-del-Comune-di-Mattinata-Fg-e1499261707362
Mattinata è tra i comuni collegati all’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari col servizio “Gargano Easy to Reach”

“Quest’anno abbiamo confermato ‘Gargano Easy to Reach’ e lo abbiamo anche potenziato – dichiara l’Assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane -. I numeri del servizio degli scorsi anni sono stati molto incoraggianti e il record registrato nel 2021 ci ha spinti, nella collaborazione con Aeroporti di Puglia e con i Comuni coinvolti, a prolungare la durata del collegamento mantenendo invariato il numero delle corse per tutto il periodo di attività. Questo ci permetterà di garantire un livello costante dell’offerta di mobilità anche nei primi giorni del periodo autunnale: un clima più mite e il minor affollamento dei luoghi di interesse spingono sempre più turisti a scegliere la Puglia e le sue destinazioni anche nei cosiddetti ‘periodi spalla’. Secondo i dati dell’Osservatorio di Pugliapromozione, percentuali crescenti di viaggiatori visitano a settembre il Gargano e le sue meravigliose località: gli arrivi in provincia di Foggia dal 2017 al 2021 sono aumentati dell’11% proprio nel mese di settembre.

LEGGI ANCHE: Il turismo lento corre veloce: cresce l’attrattività dei Monti Dauni

La Regione Puglia scommette su Foggia

La Regione Puglia conferma, dunque, la volontà di investire nello sviluppo della rete degli aeroporti e dei relativi servizi, ne sono ulteriore dimostrazione i voli nazionali da e per il ‘Gino Lisa’ di Foggia, ma rivolge un’attenzione particolare anche agli scali portuali offrendo a chi approda nel Porto di Bari, ai croceristi, una possibilità di trasporto ulteriore per il 2022 verso lo ‘sperone d’Italia’.

Per la stagione turistica estiva del 2022 novità anche nell’aspetto comunicativo: una veste grafica esclusiva per ottimizzare la presentazione del servizio.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.viaggiareinpuglia.it e i biglietti acquistabili dal sito www.aeroportidipuglia.it

Articoli correlati