Adotta una pianta mediterranea

Ulivi nelle campagne di Monopoli (BA)

Nell’ambito delle sue attività, l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, sezione di Monopoli (BA) realizza, con il patrocinio della Regione Puglia, il progetto “Adotta una pianta mediterranea”.

Il programma ha come obiettivo principale la valorizzazione e riqualificazione di un’area rilevante per valore sociale, naturalistico o urbanistico, attraverso la messa a dimora di una pianta mediterranea peculiare o maggiormente caratterizzante il territorio dell’Ecomuseo della valle d’Itria. Per Monopoli è stato scelto l’Ulivo, pianta legata al paesaggio, alla storia e alla cultura monopolitana.

In occasione delle festività natalizie, le operatrici ecomuseali eseguiranno il rito di adozione della pianta, che avrà luogo il giorno 15 dicembre prossimo, alle ore 10:45, nella nuova piazzetta di Via san Marco – I Traversa ( zona polivalente).

All’evento parteciperanno le autorità locali, i ragazzi, il parroco don Nico Porcelli della vicina parrocchia di sant’Anna.

Ulivo secolare

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria è nata nel 2010 con l’intento di conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale della comunità presente in un determinato territorio, attraverso una serie di interventi volti alla tutela e alla valorizzazione di aree che contengono paesaggi, risorse naturali e non naturali, patrimoni materiali e immateriali che devono essere scoperti, tutelati e resi noti affinché non ne vada persa la memoria.

Chiunque volesse segnalare eventuali volontà a supportare l’iniziativa, a dare il contributo come tecnico e professionista, a fornire materiale documentale o fotografico a riguardo può scrivere a  ecomuseolocorotondo@libero.it

Per informazioni rivolgersi a ecomuseomonopoli@hotmail.com

Articoli correlati