Adelfia, discarica abusiva pericolosa tra le coltivazioni

È stata scoperta dalla Guardia di Finanza durante un controllo del territorio dal cielo. Venivano stoccati rifiuti pericolosi e oli esausti. Tre denunce

 

È stata sequestrata dai finanzieri della Guardia di Finanza di Gioia del Colle un’area di 4 mila mq destinata allo stoccaggio abusivo di rifiuti pericolosi nelle campagne di Adelfia.

L’intervento è scaturito a seguito di una segnalazione da parte della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bari. Durante un’attività di controllo del territorio, le Fiamme Gialle hanno individuato l’area nella quale c’erano cumuli di materiali di varia natura e uno scavo con evidenti sversamenti di liquami oleosi.

A quel punto sono scattate le indagini che si sono concluse con la denuncia per illeciti ambientali di tre persone, ovvero il gestore dell’area e coloro i quali sversavano i rifiuti. Inoltre è stato sequestrato anche il capannone e un autocarro utilizzato per il trasporto degli oli esausti. Sono in corso altri accertamenti in merito alla regolarità urbanistica del capannone e si sta procedendo alla quantificazione dell’ecotassa.

Sempre più spesso le forze dell’ordine scoprono discariche abusive e sversamenti inquinanti in aree agricole, in aree naturali e persino in città e in terreni coltivati. Ciò dimostra la grave indifferenza da parte degli autori di questi reati nei confronti non soltanto del benessere naturale e ambientale, ma persino della salute umana. È evidente che i prodotti alimentari coltivati in queste terre inquinate finiscono inevitabilmente sulle nostre tavole, avvelenandole e facendo ammalare gravemente la popolazione. Ma tra quelle tavole e quella popolazione, vanno annoverati anche gli autori degli illeciti ambientali, che non capiscono che le loro pratiche illecite avvelenano persino loro stessi. Nel caso specifico, infatti, l’area è circondata da terreni coltivati, come si può vedere dalle foto, per cui il rischio di contaminazione dei terreni, delle colture e della falda potrebbe essere molto alto.

Articoli correlati