Ad Acquedotto Pugliese il Premio Industria Felix

Sede AQP
La sede dell'AQP a Bari

Il premio conferito per i risultati di bilancio. La società idrica pugliese si conferma motore di sviluppo e crescita sociale per tutto il territorio servito

Per il terzo anno consecutivo, Acquedotto Pugliese si fregia del per i risultati di bilancio relativi al 2019. L’ambìto riconoscimento, rivolto a sottolineare le migliori performance gestionali delle società con sede legale in Italia, è stato assegnato ad Acquedotto Pugliese a seguito di un’indagine condotta, sulla base di criteri oggettivi, da Industria Felix Magazine (supplemento de Il Sole 24 Ore). L’indagine – da cui sono risultate vincitrici 160 società su una platea di 850mila aziende – è stata svolta tenendo conto di un particolare algoritmo di competitività, del Cerved Group Score Impact (l’indicatore di affidabilità finanziaria di una delle più importanti agenzie di rating in Europa) e del bilancio/report di sostenibilità.

Il premio ad Acquedotto Pugliese è stato conferito nel corso di una cerimonia all’Università Luiss Guido Carli di Roma, organizzata da Industria Felix Magazine in collaborazione con l’ufficio studi di Cerved Group, Confindustria e Regione Puglia.

Antonio Braccio, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo AQP
Antonio Braccio, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo AQP

 “Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento – afferma Antonio Braccio, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Acquedotto Pugliese – che testimonia l’impegno della nostra azienda per una gestione della risorsa idrica sempre più orientata alla sostenibilità, alla ricerca e all’innovazione. I dati di bilancio del 2019 più significativi sono il valore della produzione, pari a 563,5 milioni di euro, gli investimenti saliti a 160 milioni di euro e l’utile netto di esercizio pari a 29,5 milioni di euro. Dati contenuti nel Report Integrato, che unisce il Bilancio di esercizio e quello di Sostenibilità, raccontando a tutto tondo un anno di lavoro per il territorio e la collettività”. AQP si conferma, dunque, punto di riferimento della comunità servita e si consolida come motore della crescita sociale ed economica del territorio, promuovendo modelli virtuosi di gestione ecosostenibile.

Gli investimenti di AQP

 Gli investimenti del gruppo AQP realizzati nel corso del 2019 ammontano, complessivamente, a circa 160 milioni di euro, (in crescita rispetto ai 146,8 del 2018) così ripartiti:

  • 65 milioni per il comparto depurativo
  • 44 milioni per il settore idrico
  • 42 milioni per le opere fognarie
  • 9 milioni per altro

Il valore aggiunto generato e distribuito agli stakeholder è pari a 241 milioni di euro (in crescita rispetto ai 233 milioni dello scorso anno).

 

 

 

 

Articoli correlati