Input your search keywords and press Enter.

Acqua bene comune, l’ABBA ACUA EAU tour

Tre miliardi di anni fa, nell’acqua apparvero le prime forme di vita, semplici forme di vita unicellulare dalle quali si è sviluppata la vita nelle sue forme più complesse, fino alla straordinaria biodiversità che oggi anima la Terra. L’acqua è la linfa vitale del pianeta, che trasporta i nutrimenti all’interno degli organismi viventi e ne raccoglie le scorie del metabolismo. Lo stesso fa nel ciclo degli elementi essenziali che sottendono alla vita degli ecosistemi. L’acqua degli oceani è inoltre un fondamentale strumento di regolazione termica per il clima planetario.

Possiamo ben dire quindi che l’acqua è la base della vita biologica. Tutte le religioni usano l’acqua per riti di purificazione. I cristiani e gli ebrei battezzano e benedicono con l’acqua. Gli indù affidano alle acque del Ghange le ceneri dei loro defunti. I Sardi, già millenni prima, praticavano il culto dell’acqua. Ma l’acqua ha anche un alto valore economico come merce utilizzata non solo per bere, ma anche per attività agricole e industriali. Ciò introduce un serio problema di indirizzo etico, soprattutto per il fatto che sempre più frequentemente si registrano nel mondo situazioni di crisi idriche, quantitative o qualitative, le prime aggravate dai cambiamenti climatici, le seconde aggravate da una industrializzazione incontrollata nei paesi poveri, spinta dal processo di globalizzazione dei mercati.

Per ribadire che l’acqua è un bene di tutti, Dr.Drer & Crc Posse insieme con Papet J, fondatore dei Massilia Sound System, hanno programmato il tour ABBA ACUA EAU in Sardegna.

Queste le date delle esibizioni:

il 13 a Monserrato (via Porto Botte – Caracalla),

il 14 a Sant’Anna Arresi (piazza Nuraghe),

il 20 a Villa Verde (parco comunale),

il 22 a Cagliari (Terrapieno v.le regina Elena)

tutte le info sul sito: ABBA ACUA EAU

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *