Input your search keywords and press Enter.

AbitareSOStenibile promuove la sostenibilità di casa, ufficio e azienda

Lunedì 22 ha preso il via al Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano (Bergamo) la prima edizione di AbitareSOStenibile, un nuovo format nato per promuovere la sostenibilità della propria casa, ufficio e azienda, all’insegna del risparmio energetico e di un minore impatto ambientale delle nostre abitazioni.

Sette aziende che operano nei settori dell’abitare sostenibile esporranno le loro attività e i loro prodotti fino a domenica 28, dalle 9 alle 22, nella piazzetta del Centro Commerciale Le Due Torri: dalle energie rinnovabili ai serramenti, dalle caldaie ai dispositivi per l’efficientamento e il risparmio energetico, dal fotovoltaico agli arredamenti outdoor, ciascuno con le relative novità e agevolazioni fiscali confermate dall’ultima legge di stabilità.

Un’occasione unica per incontrare di persona professionisti di diversi settori e confrontarsi con loro sugli ultimi ritrovati tecnologici e su come adattarli alle proprie esigenze, studiando soluzioni integrate e funzionali alla propria abitazione.

Accanto agli espositori ci saranno gli studenti dell’Istituto Natta, che in questo modo avranno la possibilità di approcciarsi direttamente al mondo del lavoro, in linea con il loro campo di studi riguardo i Green Jobs, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Per il suo valore formativo e didattico l’iniziativa gode del patrocinio degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e dei Periti della provincia di Bergamo, che hanno messo a disposizione il loro personale per incontrare gli studenti e approfondire il valore delle professioni green nell’economia attuale e futura.

Anche il luogo deputato a ospitare questa prima edizione di AbitareSOStenibile contribuisce a dare il giusto risalto all’evoluzione del settore: il Centro commerciale Le Due Torri, infatti, è tra le prime realtà in tutta Italia a essere insignito, dal settembre 2015, della certificazione finale di sostenibilità ambientale BREEAM INTERNATIONAL Europe Commercial Retail. Con il rating di valutazione GOOD ampiamente confermato per le voci d’analisi quali energia, acqua, inquinamento, ecologia e utilizzo del suolo, nonché salute e benessere garantiti quali servizi del centro, Le Due Torri risulta essere uno tra i primi complessi commerciali certificati nella formula Retail FullyFitted a raggiungere questo importante riconoscimento.

Grazie all’attivazione di una collaborazione tra l’Istituto e la redazione del mensile infoSOStenibile, 26 alunni di una classe terza saranno parte attiva di questa iniziativa che rappresentare una grande occasione di approfondimento e permetterà loro di capire le dinamiche di mercato e di conoscere prodotti e tecnologie che consentono di ridurre al massimo l’impatto ambientale delle nostre case.

Come veri giornalisti gli studenti del Natta si occuperanno poi della redazione di alcuni articoli e videointerviste di recensione della manifestazione riguardanti l’attività degli ordini professionali e il lavoro delle sette aziende che hanno aderito a questa prima edizione AbitareSOStenibile che sono:  ABenergie, Pedretti Serramenti, Corna Impianti, Hidr-o Solution, PM Serramenti, ABC Termotecnica bergamasca e Giardini in erba sintetica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *