Input your search keywords and press Enter.

A Codroipo il primo centro smaltimento amianto del Friuli

Sorge a Codroipo (UD) il primo e unico centro di raccolta e smaltimento amianto del Friuli. L’impianto, già attivo dal mese di luglio, occupa un’area complessiva di 3000 mq. La struttura raccoglie, per successivamente avviare a smaltimento, l’amianto già confezionato e incapsulato. Il centro è gestito da Friulana Ambientale.

Le procedure di smaltimento dell’amianto sono regolate da un brevetto, che permetterà di eliminare la tossicità delle fibre di amianto mediante disgregazione e reazione idrotermale con altri prodotti. L’attività di ricevimento e stoccaggio è indirizzata ad operatori specializzati, intermediari di rifiuti e altri operatori del settore. Anche il privato cittadino, per le singole esigenze di smaltimento, può contattare direttamente l’azienda per gestire la problematica domestica: sono a disposizione il Numero Verde 800 713 837 e il sito web Friulana Ambientale per una prima raccolta informazioni e consulenza gratuita.

L’attuale normativa sull’amianto prevede la redazione obbligatoria di un censimento di materiali presenti nel sito di proprietà. Friulana Ambientale provvede ad effettuare l’analisi preliminare del fabbricato e la ricerca dei materiali contenenti amianto, con prelievo ed esecuzione in laboratorio delle analisi di verifica. Gli esperti effettuano inoltre prelievi in ambienti chiusi, sul lavoratore, relazioni tecniche di accompagnamento con valutazione dei risultati rilevati ed analisi dello stato di conservazione dei materiali. Il check up svolto è attuato a 360° sia per committenze pubbliche sia private. Per rispondere alle situazioni più semplici, è messo a disposizione degli utenti il kit per autotrattamento amianto composto da tutti i supporti necessari a garantire la massima sicurezza per effettuare in proprio la bonifica: mascherina, tuta monouso, guanti, vernice incapsulante e telo contenitivo.

Friulana Ambientale ha dunque attivato un vero e proprio sportello amianto, per l’evasione delle pratiche burocratiche connesse allo smaltimento dell’amianto.

L’impianto sarà ufficialmente inaugurato sabato 26 ottobre. Al taglio del nastro l’assessore regionale all’ambiente Sara Vito, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e l’assessore all’ambiente di Codroipo Andrea D’Antoni.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *