Input your search keywords and press Enter.

29 ottobre 2010

Festival della Scienza – Orizzonti, dal 29 ottobre al 7 novembre a Genova. Quest’anno il Festival della Scienza verterà sul tema dello spazio. In programma oltre trecento eventi, che coinvolgeranno piazze, palazzi storici, musei e teatri. Da segnalarsi le esposizioni Elettri-città, percorso didattico alla scoperta nella città del futuro alimentata solo da fonti rinnovabili e Your Green Day, una mostra per riflettere sulla salvaguardia dell’ambiente e sulle scelte necessarie per raggiungere una vita sostenibile e consapevole. Tra i temi approfonditi, anche il ruolo del Mar Mediterraneo, nella prima edizione della Biennale del Mediterraneo, un grande format tra cultura, industria e tecnologia, con una selezione di appuntamenti tematici. Interverranno importanti personaggi provenienti dai paesi che si affacciano sul bacino: l’immunologa egiziana Rashika El Ridi, lo storico della scienza George Saliba, la biologa israeliana Hermona Soreq e l’economista libanese Nassim Nicholas Taleb. A fare da corollario ai dibattiti, una serie di mostre, laboratori, momenti di approfondimento per riscoprire i valori biologici, culturali e scientifici del Mediterraneo. Per il programma completo: www.festivalscienza.it.

.

Ambiente Festival 2010, dal 29 ottobre al 7 novembre a Rimini. Si rinnova l’appuntamento con la terza edizione di Ambiente Festival. Dieci giorni di mostre e spettacoli , incontri e presentazioni ma anche workshop, giochi, laboratori dedicati ai più giovani, perfavorire l’idea di una sostenibilità concreta e praticabile da tutti. Quest’anno saranno centrali le energie sostenibili e il valore della biodiversità. Il programma scientifico della manifestazione affiancherà e completerà i contenuti di Ecomondo, punto di riferimento internazionale per il business e l’aggiornamento professionale attorno ai temi dell’ambiente. Per il programma dettagliato: www.ambientefestival.it.

.

Incontro-dibattito: emergenza rifiuti, il 29 ottobre a Rutigliano (Ba). Federconsumatori-Puglia, in collaborazione con il Comune, il Comando di Polizia Municipale e Rutigliano Web, presenta un momento di incontro e confronto in merito alla questione dell’abbandono degli speciali e della gestione dei rifiuti urbani. In apertura, la proiezione di un reportage sull’emergenza rifiuti a cura di Gianni Nicastro, Coordinatore del Comitato Salute e Ambiente del Sud-Est barese. Seguiranno gli interventi dei relatori e il dibattito, mentre in chiusura parlerà il Dott. Luigi D’Oronzo, Presidente Federconsumatori Regione Puglia. La diretta web della manifestazione sarà disponibile sul sito www.rutiglianoweb.it. Appuntamento previsto alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Rutigliano.

.

Nucleare: il ritorno, il 29 ottobre a Monopoli (Ba). Il circolo di Sinistra ecologia libertà di Monopoli invita i cittadini a partecipare al dibattito circa un possibile ritorno dell’energia nucleare in Italia. Interverranno: G. Assennato, presidente Arpa Puglia; M. Camerini e A. Bruno, appatenenti del movimento antinuclearista di Scanzano Ionico; M. Losappio, capogruppo SEL Puglia ed ex assessore regionale all’ecologia. L’appuntamento è fissato per le ore 18. 30 presso il Castello Carlo V di Monopoli.

.

.

Print Friendly, PDF & Email