Input your search keywords and press Enter.

27 ottobre 2010

Spatial dynamics in agri-food system: implications for sustainibility and consumer welfare dal 27 al 30 ottobre a Parma. Il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, con EAAE-SYAL, organizza un Seminario internazionale dedicato alle strategie del sistema agroalimentare mondiale. Il convegno Dinamiche territoriali nel sistema agroalimentare: implicazioni per il benessere del consumatore e sostenibilità coinvolgerà, attraverso un’ottica interdisciplinare, settori quali: economia, geografia, sociologia, studi demografici e agronomia. Per informazioni dettagliate, visitare: www.eaae-syal2010.unipr.it.

.

Urbanpromo 2010, dal 27 al 30 ottobre a Venezia (Fondazione Giorgio Cini). Esposizione e convegni è il binomio di Urbanpromo: l’evento che riporta esperienze esemplari e innovazioni nel governo del territorio; rilancia gli investimenti nelle città e nelle infrastrutture; sviluppa l’integrazione di competenze e di saperi. Interverranno amministrazioni pubbliche, imprese, progettisti e università. Da segnalare: il 27 ottobre, il convegno Architettura e tecnologia: innovazioni per la promozione turistica di un territorio di eccellenza; il 28 ottobre si affronterà i temi degli investimenti nell’edilizia sociale e dei fondi immobiliari locali; il Ministero dello Sviluppo economico coordinerà, per il 29 ottobre, il convegno Progetti infrastrutturali prioritari per il Mezzogiorno: sviluppo delle reti ed efficienza dei servizi. Tra gli eventi, anche spazio ai riconoscimenti, con il Premio Urbanistica, il Concorso energia sostenibile nelle città, Urban Promogiovani e Miglior piano regolatore generale delle Città del vino. Info: www.urbanpromo.it.

.

SAIE 2010, dal 27 al 30 ottobre a Bologna. Torna la Fiera sull’energia che ospiterà quest’anno “Saienergia & Sostenibilità”, uno spazio che integra l’energia rinnovabile a sistemi, componenti e materiali del costruire sostenibile e sicuro. In programma: workshop, incontri tecnici con le aziende e mostre. Operatori diversi si riuniscono per fornire risposte integrate ad un settore che cambia e con un’attenzione sempre maggiore all’ambiente e ad efficienza, sicurezza e offerta di servizi. Il programma completo è presente su: www.saie.bolognafiere.it.

.

 

Ricicliamoci, dal 27 ottobre al 6 novembre a Roma. Il progetto Ricicliamoci nasce con l’intento di educare e responsabilizzare i giovani sul tema del recupero e del riciclo dei rifiuti per la tutela dell’ambiente. Dedicata ai ragazzi tra i 6 e i 18 anni, la II edizione della manifestazione prevede un percorso espositivo e laboratori, per acquisire conoscenze nella gestione dei rifiuti, nella raccolta differenziata e nel processo di smaltimento. 600 mq è la superficie degli spazi espositivi opsitati presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, suddivisi in quattro sezioni per diverse tematiche. Tutte le scuole che aderiranno a Ricicliamoci saranno invitate a partecipare a un concorso in cui sarà richiesto di proporre un’idea progettuale innovativa per il riciclo dei rifiuti. Alla scuola vincitrice verrà assegnato un premio in strumentazione didattica.

Print Friendly, PDF & Email