Input your search keywords and press Enter.

22 ottobre 2010

Seminario di formazione per giornalisti e studenti nel settore dell’energia e dell’ambiente, il 22 e 23 ottobre a Trento. Il corso, promosso da Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Fnsi, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione scientifica dell’Autorità per l’energia elettrica e il Gas, è aperto a redattori, addetti stampa, studenti delle scuole di giornalismo e di Scienze della Comunicazione. Il seminario è suddiviso in una prima parte dedicata a tematiche di tipo generalista circa i contenuti essenziali dell’attività di un ufficio stampa dedicato all’ambiente ed all’energia, con esempi concreti, best practices e case studies. La seconda parte tratterà temi legati all’energia e all’ambiente. Nel corso dell’incontro si svolgerà anche la cerimonia del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”. Per il programma: www.hlstampa.comwww.odg.itwww.fnsi.it. Le iscrizioni (gratuite e con attestato di frequenza) possono essere effettuate alla mail: info@hlstampa.com.

.

“Il territorio come bene comune: dalla città al diritto all’abitare”, il 22 ottobre a Bari. Unione Inquilini Bari presenta il libro Le mie città, dell’architetto Vezio De Lucia . Nel corso del dibattiro sarà illustrato il lavoro di proposta di legge regionale sul diritto all’abitare, realizzato in cooperazione da Unione Inquilini e PRC federazione regionale. Ad intervenire, tra gli altri: l’assessore per la qualità del territorio, Angela Barbanente; il segretario nazionale Unione Inquilini, Walter De Cesaris; l’ex dirigente commissione urbanistica regionale, Gianni Mona. L’appuntamento è fissato per le ore 17.30 presso la sala del Fortino Sant’Antonio di Bari.

.

Art For Business Forum 2010, dal 22 al 24 ottobre a La Triennale di Milano. Bello, Giusto, Efficace. Trasformare le organizzazioni attraverso le arti è il titolo della terza edizione di Art For Business Forum, appuntamento in cui dialogano arti, cultura e mondo delle imprese. Ospite d’onore sarà il Professor Howard Gardner, studioso di psicologia e direttore di Harvard Project Zero. L’evento guarda al contributo delle arti e della cultura come risorsa strategica per le organizzazioni di ogni genere, al fine di interrogarsi su possibili nuove soluzioni. In programma eventi dedicati ad un’arte “utile”, vissuta nel rapporto odierno con l’impiego del quotidiano: workshop, seminari e letture sul contributo che le arti possono offrire alle aziende. Al via venerdì 22 ottobre con attività dedicate al rapporto tra arte e mondo delle imprese. Sabato 23 ottobre sarà la volta di una serie di appuntamenti aperti al pubblico, con l’intento di trovare concrete opportunità di scambio tra i due vettori protagonisti. In chiusura, domenica 24, spazio aperto alle esposizioni: tra queste, “Nuove Visioni”, a dimostrazione di come anche gli oggetti di design possono avere, e “Didascalie parallele”, con un percorso di visite inedito tra le gallerie Riccardo Crespi, Kaufmann Repetto. Per maggiori informazioni: www.artforbusiness.it/forum2010.

.

Circo sociale europeo, dal 22 al 24 ottobre a Bari. Piazza del Ferrarese farà da scenario alla manifestazione itinerante della Commissione Europea, che fa proprio l’obiettivo di evidenziare i risultati ottenuti dagli Enti territoriali (Regione, Province e Comuni) delle diverse città italiane utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo. La campagna Circus si occupa di divulgare informazioni in merito ai temi dell’occupazione, degli affari sociali e delle pari opportunità. Dopo aver toccato nel 2009 30 città e attratto 450.000 visitatori in tutta l’Europa, arriva a Bari e, attraverso immagini e personaggi ispirati al mondo del circo, si propone di informare i cittadini sulla risposta europea alla crisi economica, in favore dell’occupazione. Si alterneranno incontri, seminari e stand informativi ma anche giochi per bambini, quiz sull’Europa e spettacoli. Tra gli espositori sarà presente l’Ente Fiera del Levante, per la sua consolidata missione nella promozione di scambi di conoscenze e contatti commerciali tra popoli e territori diversi. Il programma completo disponibile sul sito: www.sistema.puglia.it.

Print Friendly, PDF & Email