Input your search keywords and press Enter.

Passione oliandola

Olio-Passione-Oliandola-Danilo-Tavano-web

La copertina del libro

Martedì 15 dicembre alle ore 17,45 presso la Mediateca Regionale Pugliese in via Zanardelli 30 a Bari, presentazione di Passione oliandola, il nuovo saggio di Danilo Tavano, pubblicato dalla casa editrice barese Les Flaneurs Edizioni.

Interventi della professoressa Maria Lisa Clodoveo, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Bari e del dott. Mario Marangi, responsabile commerciale Olio Grandolfo.

100 domande su olio e olivo – L’olio è sempre stato una risorsa, una ricchezza insostituibile. Nessuno di noi potrebbe immaginare la vita e l’alimentazione senza olio, a prescindere dalla sua provenienza. Danilo Tavano guida per mano il lettore nella storia e nelle caratteristiche dell’oro liquido più famoso al mondo, chiarendo i dubbi e smascherando falsi miti, arricchendo il suo saggio con ricette e consigli per i consumatori. Un libro indispensabile per gli amanti del cibo e dell’olio ma anche e soprattutto per chi vuole essere sempre informato su ciò che trova sugli scaffali dei supermercati e, di conseguenza, nel piatto.

L’autore – Danilo Tavano è nato a Bari nel 1979. Nel dicembre del 2005 si è laureato in Scienze e Tecnologie agrarie presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha conseguito l’abilitazione alla libera professione di agronomo nel 2007. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Protezione delle piante e Microbiologia applicata dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 2006 al 2008.

Nell’aprile del 2013 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Merceologiche presso la I Facoltà di Economia di Bari.
Danilo Tavano è autore di libri e pubblicazioni scientifiche nel campo delle scienze agrarie e merceologiche. Nel novembre del 2014 ha contribuito a fondare l’associazione culturale “Liquor d’ulivi” per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi.

Il blog di Danilo Tavano affronta il variegato mondo dell’olio da olive.

La casa editriceLes Flaneurs Edizioni. nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flaneur” fa riferimento a una figura prettamente primonovecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *