Esercito bonifica Parco della Murgia dai rifiuti

La Brigata Pinerolo di Bari dell’Esercito ha tenuto la seconda giornata Eco Day, con un’attività di bonifica dai rifiuti nel Parco nazionale dell’Alta Murgia.

I soldati hanno effettuato l’esercitazione militare Lux Ignis III nel poligono occasionale di Torre di Nebbia, per la verifica ed il mantenimento dello standard di prontezza operativa delle proprie unità. Circa sessanta soldati, con l’utilizzo di dieci automezzi, hanno bonificato una vasta area del bosco in prossimità della Masseria Poveravita, in territorio di Gravina in Puglia (Bari) ed hanno ripulito alcune discariche abusive individuate sugli itinerari del Parco.

L’attività è stata effettuata con la collaborazione del Comune di Ruvo di Puglia e con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato. Sono stati raccolti 2500 kg di rifiuti di vario genere, un significativo quantitativo di pneumatici di varia grandezza, taniche di pittura, materiale ferroso di ogni genere ed altri rifiuti che erano stati abbandonati in discariche occasionali non autorizzate. Tutti i rifiuti sono stati poi conferiti ad una ditta specializzata per lo smaltimento.

[fonte: Repubblica]

Articoli correlati