Input your search keywords and press Enter.

08 ottobre 2010

“Progettare il futuro – la sostenibilità ambientale come volàno per un nuovo ciclo economico”, dall’8 al 10 ottobre a Perugia. Green Building Council e Pefc Italia organizzano una serie di convegni al fine di evidenziare le potenzialità economiche assicurate dagli investimenti in sostenibilità ambientale. Il tema scelto quest’anno è la bioedilizia. La prima giornata dei lavori verterà sull’analisi e le prospettive garantite dallo sviluppo della bioedilizia, con la presentazione delle case history di aziende già avviate nel settore. Il secondo giorno sarà dedicato al meeting nazionale dei circoli del “Movimento della Decrescita Felice”, organizzazione nata per mettere in rete coloro che mirano ad operare verso un modello economico basato sulla riduzione dei consumi. Infine, l’ultimo giorno vedrà la partecipazione diretta dei cittadini, con l’esposizione delle aziende partecipanti alla Borsa Merci.

.

Workshop 2010 sulla Condizionalità, l’8 ottobre a Roma. Organizzato dalla Rete Rurale Nazionale con la Commissione europea (Joint Research Centre – Unità MARS) e l’AGEA, il Workshop 2010 sulla Condizionalità sarà una giornata di approfondimento delle tematiche legate alla Condizionalità e al suo ruolo di ponte tra il Primo e il Secondo Pilastro della Politica Agricola Comune.Inoltre, verrà presentato il “Rapporto nazionale di applicazione della condizionalità in Italia”, al quale faranno seguito approfondimenti con casi studio di altri Stati membri. Il Workshop si terrà presso l’Hotel Hilton Rome Cavalieri (via Cadlolo 101); per maggiori informazioni: www.reterurale.it.

.

Il contributo della Conservazione Ecoregionale alla Strategia Nazionale per la Biodiversità, l’8 ottobre a Firenze. Il convegno, organizzato da Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana e WWF Italia, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, vedrà la presentazione delle diverse esperienze nell’applicazione della Conservazione Ecoregionale importata in Italia dal WWF. “Conservazione Ecoregionale” è la nuova metodologia per la conservazione della biodiversità introdotta dal WWF Internazionale, nata per fornire misure concrete per la conservazione della biodiversità su vasta area. L’appuntamento è alle ore 10 presso Firenze – Auditorium Consiglio Regionale di Firenze (Via Cavour, 4). .

Festival dell’Ambiente, l’8 e 9 ottobre ad Acerra. L’iniziativa, per la prima volta nella Regione Campania, verterà sul tema dell’Educazione all’ecosostenibilità. Interveranno associazioni dedite alla tutela dell’ambiente, con stand informativi e seminari su agricoltura, salute e legalità. Tra i settori analizzati, si parlerà di soluzioni innovative per la produzione, gestione e consumo di energia, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica e allo sviluppo delle tecnologie pulite; sviluppo sostenibile, recupero e riciclo, mobilità, città e territorio; ambiente e filiera agro-alimentare, tutela della biodiversità e delle produzioni territoriali di piccola scala. Per ulteriori informazioni: www.festivaldellambiente.jimdo.com.

 

Print Friendly, PDF & Email