Input your search keywords and press Enter.

“Roadmap 2050”: con le energie rinnovabili elettricità a meno di 0,70 € al giorno

La guida Roadmap 2050 delinea interessanti prospettive per le energie rinnovabili con cospicui risparmi per le famiglie sui costi in bolletta. L’iniziativa, presentata a Roma, è nata per promuovere progetti in un’Europa più verde e a basse emissioni di carbonio.

Secondo una stima effettuata, diminuendo dell’80% le emissioni di CO2 al 2050, rispetto al 1990, attraverso l’impiego delle energie rinnovabili il costo futuro dell’elettricità per una famiglia si potrà attestare a meno di 70 centesimi al giorno.

Sfatati anche molti preconcetti: ad esempio il fatto che gli scenari energetici ad alta rinnovabilità sarebbero “troppo instabili” o “antieconomici e molto più onerosi”, con l’urgenza di nuove scoperte tecnologiche. Dallo studio emerge che in ciascun percorso a emissioni basse o nulle il costo futuro dell’elettricità è pressochè pari a quello ottenuto con le infrastrutture attuali, senza però le alte emissioni di carbonio.

Roadmap 2050 riporta, infine, la scadenza per l’avvio del processo di decarbonizzazione in Europa: per tagliare le percentuali di carbonio nel settore energetico entro il 2050 bisogna “agire prima del 2015”.

Print Friendly, PDF & Email