Sostenibilità: una scuola delle buone pratiche per amministratori locali

A “Fa’ la cosa giusta” 5 comuni lombardi condividono le loro esperienze in tema di energia, gestione del territorio e altro ancora: é la   “Scuola delle buone pratiche”

Continua a leggere

Importante appuntamento per gli amministratori locali per la sostenibilità il 30 marzo a FieraMilanoCity (Milano) durante la manifestazione “Fa’ la cosa giusta!” . La (www.scuoladellebuonepratiche.it), promossa da Terre di Mezzo e Lega delle Autonomie Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo, ha organizzato una giornata di confronto e di lavoro con cinque Comuni lombardi che stanno cercando nuove soluzioni per le politiche territoriali e la sostenibilità.

Sorisole (Bergamo)

Gestione del – Come molti Comuni italiani, Sorisole, nel bergamasco, vive la realtà ingombrante di grandi aree dismesse da riqualificare. Sorisole cerca nuove regole, nuovi percorsi per recuperare questi territori e grazie alla Scuola di Buone Pratiche ha trovato che i suoi sogni di nuovi modelli di sviluppo locale sono fattibili e condivisibili dai cittadini e, magari, si possono coinvolgere anche i Comuni vicini e i proprietari delle aree in questione. Caselle Lurani, un comune situato tra Lodi e Pavia, sta invece affrontando il problema di come poter favorire la realizzazione di soluzioni abitative di maggiore qualità per ospitare cittadini che si spostano dalla metropoli milanese in cerca di abitazioni più vivibili. L’allontanamento dalla città nasconde però il rischio di isolamento sociale. Caselle Lurani sta studiando come evitare tutto ciò mettendo a fuoco la possibilità di combinare varie funzioni in grado di facilitare le relazioni tra le popolazioni preesistenti e quelle nuove.

Energia - Il raggiungimento dell’efficienza energetica degli edifici comunali non è cosa facile. Remano contro il e la difficoltà a realizzare investimenti. Cernusco sul Naviglio (Milano), però, si è messo in gioco per individuare negli interventi per l’efficienza energetica degli edifici comunali la via del recupero di risorse da investire in altri servizi. Questa scelta di sostenibilità è stata raggiunta anche con la partecipazione di tutti i cittadini coinvolti nel Tavolo per il Lavoro, le Consulte, il Bilancio partecipato, le Schede-voto.

Sorisole (Bergamo), tubi abbandonati nell'area gres dell'Italcementi

Rifiuti

- Gazzada Schianno (siamo nella provincia di Varese) si presenta già come un Comune attento all’ambiente: infatti sta già migliorando l’efficienza energetica e favorendo l’uso di fonti rinnovabili. Adesso punta a ridurre ulteriormente la quantità di rifiuti, già bassa, visto che ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata. Il progetto del Comune prevede anche la promozione dello smaltimento dell’secondo il Piano Regionale Amianto Lombardia.

Legalità – Con il “Laboratorio della Legalità”, Corsico (Milano) sta cercando tutti gli strumenti di autodifesa per contrastare il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nella vita sociale, politica e amministrativa delle piccole città.

(Fà la cosa giusta! FieraMilano City, Milano, Viale Scarampo, Padiglioni 2-4 Ingresso da Gate 8 – MM1 Amendola Fiera . La partecipazione è gratuita, iscrizione on line obbligatoria).

Corsico (Milano), una riunione del Laboratorio della Legalità

 

Questa voce è stata pubblicata in Featured, Top news e taggata come , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Post correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>