EARTH HOUR: il più grande evento mondiale del Wwf

Sabato 31 marzo per un’ora -dalle 20.30 alle 21.30- si spengono le luci

Continua a leggere

Prima i dati: l’anno scorso ha coinvolto 135 Paesi e 5200 città del mondo. Earth Hour,“l’Ora della terra”, partita da Sydney nel 2007, in cinque anni è diventato un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone. Quest’anno vedrà solo in Italia la partecipazione di 230 amministrazioni comunali, tra grandi città e piccoli centri sul territorio. Nella selezione dei monumenti ci sono la Cupola della Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo e Ponte degli Angeli a Roma; il Pirellone e il Teatro alla Scala a Milano; Palazzo Ducale e Piazza San Marco a Venezia; Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Duomo e Battistero a Firenze; il Duomo, Piazza del Plebiscito e il Maschio Angioino di Napoli. La partecipazione dei testimonial è altrettanto numerosa (solo alcuni del lungo elenco) come la Nazionale Italiana di Rugby, il personaggio televisivo Paola Saluzzi, il ballerino internazionale Roberto Bolle, gli artisti i Tetes de Bois, Niccolò Fabi, Elisa, Marco Mengoni, gli sportivi Francesco Totti e Massimiliano Rosolino.
è il più grande evento organizzato dal

In Puglia? Un po’ l’emblema della regione, il magnifico Castel del Monte, rimarrà totalmente al buio. «Questa grande mobilitazione mondiale vuol essere la nostra risposta alla crisi che attanaglia il nostro paese – ha spiegato in una nota alla stampa Antonio de Feo, Presidente del WWF Puglia – e la forte adesione dei comuni pugliesi non può che renderci consapevoli che la nostra Regione si riconferma attenta alle tematiche ambientaliste». «Vorremmo che “L’Ora della Terra” – leggiamo da quanto scritto da Mauro Sasso, Consigliere regionale referente del settore biodiversità – diventi uno stile di vita che consenta a tutti di contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta. Questo è il messaggio che tutti i volontari pugliesi del WWF, cui va il nostro ringraziamento, cercheranno di trasmettere con il loro impareggiabile impegno». E così a Taranto ad esempio si spegnerà la Fontana Rosa dei Venti e la piazza Maria Immacolata. Non solo: il wwf di Taranto organizzerà anche l’accensione di 100 lumini e musica in piazza plug and play. A Bari il Palazzo di Città calerà le luci così come a Lecce è previsto lo spegnimento di Piazza S. Oronzo dove saranno a disposizione del pubblico totem illustrativi ed è prevista un’animazione della serata. Nella provincia di Barletta- Andria- Trani aderiscono Bisceglie, che ha assicurato lo spegnimento di Piazza Diaz e del Teatro Garibaldi; Canosa con la Cattedrale di San Sabino e dell’antistante Piazza Vittorio Veneto; Andria con Piazza Catuma, il già citato Castel del Monte e poi il Monumento ai Caduti e Piazza Municipio.

Il Colosseo di Roma spento

Tornando nel Salento, il Comune di Maglie ha deliberato l’adesione ad Earth Hour 2012 attraverso lo spegnimento di Piazza Aldo Moro; inoltre ha aderito al concorso internazionale “City Challenge” con il progetto di bike sharing finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Otranto presenterà in piazza Aldo Moro lo stand Earth Hour assieme a Fiab “Il Ciclone” Onlus, che organizzerà “Accoglienza del buio alla luce di bicicletta”. In più Palazzo Baronale e Parco di Collepasso e la Statua di San Nicola con Chiesa matrice in frazione Borgagne di Melendugno non si vedranno. Proseguendo le segnalazione delle manifestazioni in Puglia, a Bitetto il comune spegnerà le luci del Convento del Beato Giacomo e si è impegnato a diffondere il messaggio virtuoso dell’iniziativa a tutta la cittadinanza e ai dirigenti scolastici. A Santeramo in Colle blackout forzato per il Palazzo Marchesale così come accadrà a Monopoli per Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Milite Ignoto. Il tutto salutato dal segnale acustico dei tradizionali fischietti. Inoltre in collaborazione con l’ Associazione Amici di San Salvatore di Monopoli il gruppo WWF locale disporrà in Piazza Vittorio Emanuele Bici “ecologiche”, allestirà una postazione informativa e a lume di candela offre la possibilità di conoscere la Chiesa di San Salvatore. In alternativa nell’ Oasi Le Cesine segnaliamo che la notte si trascorre in compagnia di “Vino, taralli e suoni” di Ninfa Giannuzzi, inclusa una visita by night e un tuffo nello stagno alla scoperta delle case degli anfibi, osservazione e liberazione di rane e rospi e tante altre sorprese (info e prenotazioni 329.83.157.14).

Infine per gli appassionati di applicazioni e navigazione sul web: l’aggiornamento in tempo reale è sul sito di Econews del WWF in Puglia al link: https://www.facebook.com/events/143813039073929 . Al link www.wwf.it/oradellaterra è illustrato tutto l’evento e chiunque voglia testimoniare la sua partecipazione può fotografare gli spegnimenti e caricare le immagini sul sito dedicato http://upload.wwf.it/earthhour/default1.aspx. E’ stata realizzata un’applicazione per smartphone (Android e Iphone) che consiste in un test per valutare la sostenibilità dell’utente e contiene un sistema di sveglia, per ricordare lo spegnimento delle luci il 31 Marzo alle 20.30. L’applicazione sarà disponibile su App Store e su Market Android. Infine la guida diAgriturismo.it e le Fattorie del , rete WWF di aziende agricole multifunzionali e sostenibili, danno il loro sostegno organizzando cene a lume di candela appunto in queste location, un’occasione unica per essere coinvolti in un magico momento di partecipazione globale per il pianeta. Le idee sono molteplici, degustazioni, cene biologiche con cibi cotti solamente con forno a legna, osservazione delle stelle e seminari su temi ambientali. Tutto su www.fattoriedelpanda.com

 

Questa voce è stata pubblicata in Featured, Top news e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Post correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>