In primo piano
Sigarette biodegradabili

La società Green Butt  sta per lanciare sul mercato un filtro di sigaretta biodegradabile al 100%  interamente realizzato con materiali compostabili

Fumare fa male, e come se non bastasse nuoce anche all’ambiente. In che misura, fino ad ora, si era forse sottovalutato. Solo recenti studi hanno dimostrato quanto siano dannose per l’ le cicche delle sigarette.

smokinggirl_01Vi siete mai chiesti cosa succede quando accendete una ? Un gesto banale, che passa inosservato, ma che determina l’immissione nell’aria di oltre 4.000 sostanze chimiche ad azione irritante, nociva, tossica, mutagena e cancerogena. Una parte di queste rimane nel , contaminando irrimediabilmente anche quella che comunemente chiamiamo “cicca” e che troppo spesso viene gettata con indifferenza per la strada o in mare. Senza pensare che per smaltire quel mozzicone, l’ambiente impiega almeno 5 anni.

Un problema particolarmente attuale in questo periodo di vacanza, quando non di rado vediamo giacere tra la sabbia o sul bagnasciuga mozziconi sfumacchiati.

Una soluzione al problema è stata ideata dalla società che sta per lanciare sul mercato un filtro di sigaretta biodegradabile al 100% (chiamato appunto green butt). Posto sotto un sottile strato di terreno, l’eco-filtro può fare addirittura germogliare una grande varietà di fiori, piante o erba e persino alberi da frutta. Questo fil innovativo, ancora in attesa di brevetto, è interamente realizzato con materiali compostabili come cotone biologico, canapa naturale e amido di mais, senza l’aggiunta di composti o additivi chimici.

sigaretta

Una soluzione brillante, che speriamo presto possa rivoluzionare le abitudini dei fumatori. I mozziconi, infatti, in base alla normativa vigente devono essere considerati a tutti gli effetti rifiuti pericolosi e smaltiti come tali. Questo attualmente non accade. Il dato preoccupante è emerso nel corso di un incontro promosso dall di Roma sul tema L’impatto ambientale del fumo di tabacco. Le cicche di sigaretta: un rifiuto tossico dimenticato, dove esperti del settore hanno non solo esaminato i tanti aspetti del problema, ma soprattutto le diverse soluzioni sino ad ora sperimentate. Una recente ricerca delle Nazioni Unite, infatti, ha messo in evidenza che i mozziconi sono nettamente in testa alla top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo. Nonostante il potenziale inquinante per ogni singolo mozzicone sia minimo (pochi milligrammi), è l’enorme quantità di cicche prodotte a costituire un serio pericolo per l’ecosistema. La valutazione si basa sul numero dei fumatori, che in Italia si aggira intorno ai 13 milioni e sulla quantità di sigarette fumate, in media 15 al giorno. In tutto, ogni anno, solo sul territorio italiano devono essere smaltite 72 miliardi di cicche.

Risulta evidente, dunque, la necessità di una normativa rigida e precisa in materia, che obblighi considerare i mozziconi veri e propri rifiuti tossici e smaltirli come tali.

E nel frattempo, aspettiamo con ansia l’avvento dell’eco-filtro.

smoking

Post correlati:

Condividi su
http://www.wikio.it

Scrivi un commento

image BAT: L’educazione urbanistica assente
a cura di Domenico Tangaro

Lo sviluppo delle città deve attuare  una svolta storica sui principi fondamentali su cui sviluppare un PUG : l’uomo, la natura, lo sviluppo sostenibile, lo sviluppo dell’economia reale in alternativa al vecchio e consolidato modo in cui i PRG sono stati immaginati in passato


7 febbraio 2012 / Commenta ora
image Risparmio energetico e benessere abitativo: la casa è “passiva”
a cura di Francesca Di Tommaso

Una villetta a tre piani nelle campagne del Comasco tra i primi esempi di case passive in muratura della Lombardia


6 febbraio 2012 / Commenta ora
Dossier Bari 2015

Il Piano Strategico “Bari 2015″ è nato con l’intento di disegnare un nuovo volto di Terra di Bari, ormai catalogabile come una vera e propria area metropolitana, in virtù dell’alto numero di abitanti e di densità di popolazione, dei collegamenti tra comuni, dell’elevata varietà e qualità di aree naturali e antropizzate da valorizzare. Questo è uno dei 10 Piani strategici elaborati in Puglia; si caratterizza per la sua complessità e avremmo voluto raccontare quanto è stato fatto, ma purtroppo molto rimane ancora sulla carta. Vogliamo, però, raccontare non solo le oggettive difficoltà che l’attuazione di questo piano sta incontrando, prime fra tutte la mancanza di fondi e una certa lentezza nel completare le procedure; vogliamo raccontare quanto merita di essere realizzato o portato a termine. Interviste, analisi, riflessioni, zoom sui luoghi da recuperare, tutto questo costituisce materia del nostro dossier “Bari 2015″. Buona lettura.

image In Campania l’importante è fare un orto
a cura di Pierluigi De Santis

L’esperienza delle aree cittadine destinate ad attività colturali nel territorio regionale


4 febbraio 2012 / Commenta ora
image Franz Navach, un filosofo prestato alla Fisica
a cura di Gianni Avvantaggiato

Intervista a due velocità a Franz Navach professore associato di Fisica nucleare e subnucleare al dipartimento di Fisica, facoltà di Scienze dell’Università di Bari


8 febbraio 2012 / Commenta ora
image Cieli d’Europa più puliti
a cura di Sara Natilla

L’Ue obbliga le compagnie aeree a rispettare le quote di emissione di CO2. Le proteste di Stati Uniti e Cina. Ma Bruxelles risponde picche


6 febbraio 2012 / Commenta ora
image Ruota forata? Meglio la pochette
a cura di Felicita Scardaccione

Una insegnante leccese ha creato il brand Ricicletta e dà vita su Facebook a copertoni e camere d’aria. Come? Leggete qui


3 febbraio 2012 / Commenta ora
image Riciclo d’autore
a cura di Alessandra Mastrodonato

Dal blog di Bollenti Spiriti, un’altra opportunità interessante per giovani artisti amanti dell’ambiente. Il concorso di idee “Riciclo” scade il prossimo 12 marzo


2 febbraio 2012 / 1 Commento
image L’energia degli scarti
a cura di Claudio Mastrodonato

Nella zona rurale del Sindh, in Pakistan, è stato avviato un impianto che produce energia dai tantissimi scarti agricoli che gli abitanti del luogo producono


5 febbraio 2012 / Commenta ora
image Carnevale in Puglia: colorato e… sostenibile!
a cura di Giovanna Lodato

Sempre più green quello di Putignano, all’insegna della tradizione quelli di Massafra e Manfredonia. Ma ce n’è per tutti: è la magia del carnevale pugliese. E il 17 febbraio, appuntamento nella città di Farinella con Caterpillar, la trasmissione di Radio2.


7 febbraio 2012 / Commenta ora
image Cucinare in lavastoviglie
a cura di Sanzia Milesi

Con un comodo indice per ricette in ordine (alfabetico, per stagione, per alimento o per lavaggio) questo libro cambierà il vostro modo di lavare i piatti e servire in tavola.

 


2 febbraio 2012 / Commenta ora
Questa è un vera e propria "piazza virtuale", dove accogliamo riflessioni, interventi, denunce, proposte di voi lettori e di personaggi della società civile, per avviare il dibattito sui temi e sulle scelte strategiche che riguardano il territorio. indirizzate il vostro contributo a contributo@ambienteambienti.it
image Fragagnano dice no alla discarica Vergine
a cura di redazione

Firmata una convenzione tra il Comune di Fragagnano (TA) e la Discarica Vergine. Svenduta la salute dei concittadini per 300.000 euro, è quanto sostiene l’associazione “Progetto x Fragagnano”


15 gennaio 2012 / Commenta ora
© 2012 Ambiente & Ambienti | Progetto grafico a cura di SIT&A | Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web a Bari.
Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro)