Luci sull’Adriatico – Fari tra le due sponde

ENRICA SIMONETTI, LUCI SULL’ADRIATICO – FARI TRA LE DUE SPONDE, Laterza, pagg. 112, €12
Continua a leggere

libro fariA volte, le parole non servono. Bastano le immagini, che con i loro colori e la loro luce esprimono concetti profondi ed emozioni. C’è questo e molto altro nel libro di Enrica Simonetti, che lascia parlare le immagini per sé: i protagonisti sono i fari della costa adriatica, con tutto il loro bagaglio simbolico e, soprattutto, la loro luce. E l’immagine del faro scatena appunto riflessioni su temi centrali nel dibattito sociale odierno: parliamo di accoglienza, immigrazione, interculturalità, commercio e viaggio. Il viaggio di chi è costretto a lasciarsi la propria vita alle spalle, ma anche di chi compie volontariamente un percorso, non ha importanza se interno o esterno, alla scoperta di sé. La luce del faro è la guida.
Enrica Simonetti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e autrice di una altro volume sui fari (Luci ed eclissi sul mare. Fari d’Italia, Laterza), lo sa bene: di fronte allo spettacolo della bellezza, della natura e dell’opera umana che si uniscono tra scogli e onde, sulla frontiera (concetto che ossessiona gli antropologi), la voce non serve: bastano gli occhi.

 

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Post correlati:

No related posts.

2 Responses to Luci sull’Adriatico – Fari tra le due sponde

  1. Pingback: Il “silenzio” dei fari - Ambiente & ambienti

  2. Pingback: Diario di bordo da Bari a Myra sulle tracce di San Nicola - Ambiente & ambienti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>