La Puglia a capo dell’R20

.

Continua a leggere

La Puglia si pone in prima linea per l’. Il Presidente della Regione Puglia, , infatti, è stato nominato alla unanimità vicepresidente della e responsabile per le attività in Europa. Lo stesso Vendola ha illustrato i contenuti del Piano d’azione Mediterraneo sull’energia rinnovabile e l’uso efficiente delle risorse. Le aree geografiche verso le quali saranno indirizzate le attività del Piano sono le zone che vanno dal Maghreb francofono (Marocco, Algeria, Tunisia) al Makrech arabo (Libia, Egitto e Palestina), all’Est del Mediterraneo (Siria e Giordania), al Nord-est (Turchia), sino al Centro-Nord (Adriatico, Balcani).

E’ stata sottoscritta anche una lettera d’intenti tra il governatore Vendola e Rete R20 rappresentata dalla sua presidente . L’accordo darà vita ad un vero e proprio “Piano di azione Mediterraneo per l’energia rinnovabile e l’uso efficiente delle risorse” che coinvolgerà i Paesi delle due sponde, in particolare quelli attraversati nei mesi scorsi dalla Primavera araba. Con questa intesa parte un percorso che sarà definito e presentato pubblicamente a Rio de Janeiro nel giugno prossimo, in occasione di RIO+20, il vertice mondiale sullo .

Vendola è intervenuto alla Conferenza mondiale “Il cammino verso Rio: le Regioni costruiscono la Green Economy” presieduta da , presentando i risultati straordinari della Puglia sulle energie . Nel 2006, infatti, la produzione rinnovabile pugliese copriva appena il 6% dei consumi elettrici regionali; nel 2010 questo valore ha superato il 21% ed oggi, quasi tutta la domanda energetica residenziale regionale è coperta da fonti pulite. L’eccellenza internazionale è raggiunta soprattutto nel solare e nell’eolico.

PHOTOGALLERY

Questa voce è stata pubblicata in Featured, News e taggata come , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Post correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>