Lombardia. BBC e Legambiente insieme per energia pulita

.

Continua a leggere

Rinnovata la “convenzione quadro” tra la e per promuovere l’utilizzo e la diffusione di .

Attraverso la rete delle BCC presenti in Lombardia e grazie a finanziamenti a tasso agevolato, privati cittadini, imprese ed enti pubblici hanno l’opportunità di migliorare l’efficienza energetica nei propri locali o di diventare, essi stessi, produttori di energia pulita. L’intesa regionale va a rinnovare una prima convenzione triennale (2007-2009) e fa seguito all’accordo quadro sottoscritto in precedenza a livello nazionale da Federcasse e Legambiente.

Importanti sono le novità della nuova convenzione, tra le quali l’ampliamento delle tipologie di intervento finanziabili, suddivise in specifiche “linee di prodotto”: Fonti Rinnovabili ed Efficienza; Casa Ecologica; Risparmio Idrico; Mobilità Sostenibile. Confermata la consulenza specializzata di Legambiente, a cui è riservata la fase dell’istruttoria tecnica delle domande di finanziamento.

Già nell’intesa 2007-2009 tra BCC lombarde e Legambiente Lombardia erano stati erogati oltre 15 milioni di euro per finanziare 341 progetti. In particolare, nell’88% dei casi si è trattato di interventi di installazione di fotovoltaico, con una stima pari a 2,3 MWp di energia prodotta. Il 7% dei progetti ha riguardato, invece, impianti di solare termico, il 3% interventi di efficienza energetica, l’1% impianti a biomasse e geotermico e il restante 1% interventi generici.

Questa voce è stata pubblicata in News e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Post correlati:

I commenti sono stati chiusi.