Home Green economy Milano, convegno su economia sostenibile

Milano, convegno su economia sostenibile

153
0
SHARE

Sostenibilità e tutela ambientale sono concetti sempre più radicati nella nostra vita quotidiana. Mercato, regole e consumatori, infatti, chiedono alle aziende di riprogettarsi tenendo in conto il miglioramento delle proprie performance su questo versante.

Anche il ruolo delle più importanti ONG ambientaliste sta profondamente cambiando. Da essere forze antagoniste, le ONG, oggi, svolgono sempre più un ruolo di indirizzo per chi decide di ripensarsi, diventando interlocutore importante per la definizione delle strategie aziendali.

Spiega il prof. Francesco Bertolini dell’Università Bocconi: «Più che la parola sostenibilità mi piace usare la parola equilibrio. Le aziende devono sempre più porsi la domanda se il proprio operato riesca a sviluppare un equilibrio con il sistema in cui operano. Economico, sociale e sicuramente ambientale. L’Italia non è certo pioniera in questo; tuttavia, sia la pressione dell’opinione pubblica sia esempio virtuoso di alcune aziende, hanno dimostrato al mercato che agire secondo questo principio di equilibrio può generare valore aggiunto ed essere vantaggio competitivo».

Martedì 10 giugno, si terrà alla Camera di Commercio di Milano il convegno Il mercato e la filiera sostenibile. L’incontro sarà occasione per presentare l’esperienza, in materia di sostenibilità della filiera, di importantirealtà italiane, come COOP, Novamont, APP e Seda Group.

Print Friendly

LEAVE A REPLY