Home Eco Tour Mercatini di Natale. La lista di HomeAway

Mercatini di Natale. La lista di HomeAway

298
0
SHARE
Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in programma in tutte le città europee. HomeAway ha stilato una lista di proposte per vivere momenti di gioia e serenità.

L'agenzia HomeAway ha stilato una lista di città europee dove poter visitare i Mercatini di Natale
L’agenzia HomeAway ha stilato una lista di città europee dove poter visitare i Mercatini di Natale

Mercatini di Natale ricchi di bancarelle, dove poter trovare il regalo più originale e assaporare le specialità locali di un luogo. Location ideali in cui immergersi nell’atmosfera magica tipica del Natale in compagnia della famiglia e degli amici. Il periodo natalizio è quello più adatto per vivere ritmi slow in assoluto relax, tanto agognato durante tutto l’anno.

CRACOVIA, POLONIA

Cracovia è una città sempre affascinante, che a Natale diventa ancor più speciale grazie alle luminarie e a scenografici allestimenti, che vi faranno vedere la città con occhi da bambino. In questo periodo dell’anno vale la pena vistare la città anche per ammirare gli Szopki, la versione polacca del nostro presepe, autentiche opere d’arte che non possono lasciare indifferenti. Ma il Natale a Cracovia prende vita soprattutto grazie ai suoi mercatini, che sembrano uscire da un libro di fiabe. Su tutti si impone Jarmark Bożonarodzeniowy, che fino al 22 dicembre riunisce nella piazza del mercato principale meravigliosi oggetti di artigianato e gioielli in ambra del Baltico.

ESTONIA, TALLIN

Il centro storico di Tallin è un museo a cielo aperto: l’architettura degli edifici, con la chiara impronta medievale, strega ogni visitatore. Nel periodo natalizio la città è in festa: un candido strato di neve ammanta la capitale e la cristallizza in un’atmosfera senza tempo. Impossibile non restarne totalmente ammaliati. La città può essere definita a buon titolo una delle “capitali” del Natale: proprio qui, infatti, è nata la tradizione dell’albero di Natale. Narra la leggenda che, a metà del ‘400, un ragazzo e una fanciulla ballavano nella piazza centrale di Tallinn, sotto a un rigoglioso abete, a cui poi fu dato fuoco. Da allora, a dicembre iniziò la tradizione di addobbare gli abeti con lucine e candele. Anche la capitale estone ha mercatini natalizi ricchi di sfiziosità, come quello in piazza del Mercato, aperto fino all’8 gennaio.

RIGA, LETTONIA

A Riga il Natale ha il sapore della tradizione. Qui, i visitatori, circondati da vivaci luci e addobbi, potranno vivere un’esperienza natalizia immersiva, che saprà trasmettere emozioni uniche. Tutti in città contribuiscono alla regia del variopinto spettacolo natalizio; per questo motivo, vi è una profusione di concerti, eventi e appuntamenti, dedicati a grandi e piccini. Gli immancabili mercatini di Natale si svolgono nella piazza della Cattedrale, fino all’Epifania: un vero paradiso per gli amanti delle prelibatezze, che potranno gustare dolci tipici, vin brulè e piatti della cucina lettone.

BUDAPEST, UNGHERIA

I Mercatini di Natale di Budapest vi aspettano in Piazza Vörösmarty, che si trasforma ogni inverno in un paese delle meraviglie, con piste di pattinaggio su ghiaccio e un grande albero illuminato da centinaia di luci. Fino al 2 gennaio, merita una visita anche il mercatino allestito nello spazio antistante la chiesa di Santo Stefano, straordinario gioiello ottocentesco in stile neoclassico. Non dimenticate di assaggiare le specialità culinarie ungheresi, come la gustosa focaccia “töki pompos” e il dolce “trdelník”: vi assicuriamo che la difficoltà di pronunciare queste strane parole sarà ben ripagata fin dal primo morso…

BRAUNSCHWEIG, GERMANIA

Nel nord della Germania, vicino ad Hannover, si trova una di quelle città che probabilmente non avete mai sentito nominare, ma che vi farà innamorare al primo sguardo: l’incantevole Braunschweig. Durante il periodo dell’Avvento, la sua Burgplatz ospita un magico mercatino natalizio con oltre 140 bancarelle. Di particolare effetto sono le zattere coperte nel fossato del castello, circondate da ciottoli in vetro scintillanti: il gioco di luci che ne deriva dà vita al corso originario del fiume Oker. Tra gli eventi in programma, non perdete l’officina di Natale per i bambini e la settimana della cultura (12-20 dicembre), con canti natalizi e concerti corali e strumentali che vi faranno sciogliere il cuore.

 Lista proposta da HomeAway, leader mondiale nel mercato online degli affitti di case vacanza e ingloba ad oggi oltre 1 Milione e 200 mila annunci in circa 190 paesi nel mondo.

Print Friendly

LEAVE A REPLY