L’industria dell’aerospazio alla settima edizione di Natural..mente Scuola: innovazione e sviluppo sostenibile

“Per me oggi voi qua siete non solo una bella gioventù, ma siete un frammento vivo dell’unico futuro possibile. Per questo vi ringrazio per la gioia che mi avete dato”. Così il governatore della Puglia Nichi Vendola alla presentazione di Matural… mente scuola

«Stiamo giocando con il futuro del pianeta. O il mondo cambierà la parola economia sostituendola con la parola ecologia, o cioè sarà in grado di produrre una conversione del modello di sviluppo, dove ci vuole più sapere, più talento, più dimensione sociale e collettiva, più responsabilità sociale, oppure io il futuro non riesco nemmeno a percepirlo».

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola questo pomeriggio a Bari in occasione della presentazione della settima edizione di Natural..mente Scuola: innovazione e sviluppo sostenibile. «Per me oggi – ha continuato il governatore – voi qua siete non solo una bella gioventù, ma siete un frammento vivo dell’unico futuro possibile. Per questo vi ringrazio per la gioia che mi avete dato». Natural..mente Scuola è un progetto di Boeing, con il patrocinio UNESCO, che coinvolgerà, per l’edizione 2014 – 2015, circa mille studenti di trenta scuole secondarie di secondo grado della Puglia e della Campania, per educare i giovani alla tutela dell’ambiente e all’importanza dello sviluppo sostenibile.

Per l’edizione 2014 – 2015 di Natural… mente scuola saranno coinvolti circa mille studenti di trenta scuole secondarie di secondo grado della Puglia e della Campania

“Noi siamo di fronte a una esperienza che non è uno spot – ha proseguito Vendola -, abbiamo incontrato migliaia e migliaia di studenti e studentesse pugliesi che hanno vissuto questa gara delle idee, della curiosità e della capacità di confrontarsi con le sfide dell’innovazione. La scuola viene sollecitata a conoscere che cosa è l’industria dell’aerospazio, che cosa è dal punto di vista economico, dal punto di vista dell’organizzazione del mercato, del marketing e di un business plan. Che cosa è l’industria dell’aerospazio dal punto di vista delle prospettive dell’occupazione e del lavoro e in Puglia sta crescendo molto il lavoro nei distretti dell’aerospazio a Grottaglie, a Brindisi e a Foggia. E poi c’è anche il fascino di cimentarsi sul terreno del cambiamento».

Per il presidente Vendola «c’è bisogno di prodotti che non inquinino, c’è bisogno di aeroplani, per esempio quelli che si fanno in Puglia, con la fibra di carbonio che pesano di meno, che consumano meno carburante e che inquinano di meno». «Abbiamo cioè bisogno di convertire l’industria alla innovazione e alla responsabilità sociale ed ambientale – ha concluso Vendola – e questi ragazzi sono una grande promessa. Quello che sta crescendo nella nostra regione nel settore dell’aerospazio è, anche per questi ragazzi, una grande promessa di futuro produttivo».

Articoli correlati