Parco Santa Candida: c’è qualcuno che ti vuole bene

Una esercitazione di volontariato e protezione civile al Parco Santa Candida di  Bari è l’occasione  per incontrare chi ha a cuore il territorio e non accetta che venga offeso. Ce ne parla Pascal Francioso

 

Continua a leggere

Per chi non lo conoscesse, il Parco Comunale Santa Candida msl è un Comunale Naturale sito in via Mitolo a Bari, tra l’insediamento urbano di Poggiofranco e il piano viario della SS 16. La sua estensione è notevole (in lunghezza circa 2 km) e si presenta con terreno erboso, cunette di terra e qualche alberello spontaneo.
Le ultime istruzioni prima che cittadini e volontari dell'ANB si mettano al lavoro

È ideale per passeggiate a piedi e in bicicletta. In particolare gli amanti della Mountain Bike si divertono nei percorsi naturali ivi presenti. In questo link si può osservare il progetto originario del Parco ma, purtroppo, nonostante molte iniziative di Cittadini che ne chiedevano il completamento e la cura, il bene è stato lasciato al più totale abbandono e .

Lo scorso 25 Marzo, il Parco ha potuto beneficiare di un intervento volontario di pulizia e risistemazione dei percorsi ciclo podistici, grazie ad una iniziativa della (Bari) che ha coinvolto le “sorelle” di Taranto, Crispiano, Valenzano, Andria, Ordona con i presidenti provinciali di BAT e Taranto, una rappresentanza di UNUCI Bari, gli atleti del Mountain Bike Club Bari.

Dopo l’afflusso, la registrazione e le presentazioni di rito, tutti noi ci siamo muniti di guanti, sacchi neri e tanta voglia di rendere più pulita questa lingua di terra. Inoltrandoci tra gli arbusti e le collinette, abbiamo trovato di tutto! Sembrava una discarica a cielo aperto. In alcune ore di attività, abbiamo cumulato per i quali sarà necessaria una ruspa e un camion dell’. La rimozione di questi rifiuti non è avvenuta in tempo reale perché l’ non era presente nonostante l’invito della ANB. Abbiamo anche trovato le carcasse di tre ciclomotori, ed è stato contattato il Comando della Polizia Municipale di Bari che è intervenuto seguendo le procedure del caso, ed ha verificato la provenienza furtiva di uno di questi.

L’attività è terminata con un sobrio rinfresco e i ringraziamenti del Presidente ANB Bari Giorgio Riccio a tutti i presenti intervenuti in questa esercitazione che ha avuto come scopo fondamentale quello di creare una forte appartenenza al e sviluppare una cultura della pulizia che possano essere di esempio a chiunque, domenica scorsa, ha potuto osservare la nostra attività.

Una parte dei rifiuti raccolti
Questa voce è stata pubblicata in Featured, Green reporter e taggata come , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Post correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>