“Oltre 100 idee per una vacanza nel verde”, come recita il sottotitolo. Per ogni regione almeno una manciata di mete. Per ogni meta, il racconto di cosa visitare, unito a informazioni utili, link, indicazioni su dove mangiare e dormire. Per vacanze da un giorno o da una settimana. Da soli o in famiglia.
Francesca Filippi è una storica dell’architettura, cofondatrice di Green Travel Experience, start up al Politecnico di Torino. E in questo volume, tanto come nel progetto, ha portato la sua passione per “genuinità, responsabilità, benessere, natura, movimento, ricerca, relazioni…”. È così che, grazie alle giuste indicazioni qui contenute, si potrà attraversar lo Stivale per “osservare cetacei e tartarughe marine, orsi e lupi nel loro ambiente naturale, camminare per foreste secolari, esplorare canyon e gigantesche grotte sotterranee, ammirare cascate, lame e calanchi, fare birdwatching e osservare specie rare di piante e animali…”. Luoghi speciali di cui l’Italia non manca, fatti di verde, ma anche di quiete, incontri e cibi genuini, tra agriturismi e prodotti a chilometro zero. Non solo paesaggi, ma anche grandi opere (come ferrovie o ponti sospesi, per esempio). Percorsi a piedi, in bicicletta, o in groppa a un asino. Esperienze alla portata di tutti, accessibili con più o meno fatica. Dal nord a sud, dall’estate all’inverno, dal mare alla montagna, compresi vulcani, parchi archeologici sommersi e miniere.
Come in Aosta a Seissogne, ai giacimenti di Chuc e Servette. Oppure in Piemonte, tra Cesana e Claviere, il ponte tibetano più lungo del mondo: oltre 460 metri sospesi a 30 metri d’altezza. In Liguria a Genova, dopo il canonico giro all’Acquario, un giro per mare al cosiddetto Santuario delle balene in cerca di cibo. In Lombardia, alle cascate del fiume Serio in provincia di Bergamo, un evento che si ripete 5 volte l’anno in estate. Tra le slitte addobbate e gli gnomi dell’Alpe di Siusi a Bolzano in Trentino Alto Adige. Oppure per un paio di giorni, in Veneto, partendo da Padova e pedalando attorno al perimetro dei Colli Euganei. Scendere un torrente a piedi in Friuli Venezia Giulia, per la Carnia. Alle “salse” di Fiorano Modenese in Emilia Romagna, dove la terra ribolle fanghi. In Toscana per vedere uno dei boschi più antichi d’Europa nelle Foreste Casentinesi. Il trekking someggiato (a bordo di un asino) per il Grande Anello dei Monti Sibillini nelle Marche. La fioritura della lenticchia a Castelluccio di Norcia in Umbria, con la sua immensa piana di fiori blu, gialli, rossi, viola… Nel Lazio a spasso tra i mostri del Bosco Sacro di Bomarzo. In Molise sulle vie della transumanza a Pescolanciano. Un itinerario per mare a Napoli in Campania di Parco Sommerso di Baia. Il volo dell’angelo con un cavo da un chilometro a Castelmezzano in Basilicata. La ciclovia dell’acquedotto a Ceglie Messapica in Puglia. L’acquatrekking al Parco del Pollino in Calabria. In Sicilia un ciclotour di Favignana, l’isola dei tonni. Nuraghi, mufloni e murales in Sardegna a Dorgali. Ce n’è per tutti.
Francesca Filippi, I love green, Mondadori, pp. 215, euro 12,90


