Eventi
Eventi novembre 2009

.

Il 17  novembre Roma ospiterà il Premio Sapio per la Ricerca Italiana, occasione per sottolineare l’attuale importanza del rapporto tra innovazione tecnologica e sviluppo economico; lì obiettivo è quello di accendere i riflettori sulle più innovative frontiere della ricerca e promuovere l’impegno congiunto di pubblico e privato su temi fondamentali per la qualità della vita di ognuno.

 
ecoandequoGiunta alla sua sesta edizione, Eco&Equo organizza ad Ancona la sua annuale fiera “sull’attenzione sociale, ambientale e sull’economia solidale”. La manifestazione, in programma il 27, 28 e 29 novembre, sarà l’occasione per approfondire la visione di un’economia legata al territorio attraverso il dialogo tra produttori, consumatori, finanziatori e lavoratori.

 

 

Il Dipartimento Difesa della Natura, Servizio Aree Protette e Pianificazione Territoriale organizza a Roma, il 18 novembre, presso l’auditorium ISPRA, un convegno dal titolo: “Reti Ecologiche e Pianificazione Territoriale: analisi e prospettive del percorso italiano”. L’iniziativa nasce come necessario momento di riscontro dei risultati delle attività inerenti alla pianificazione territoriale.

 

cuneo2020_32x45[1]Cuneo 2020: riprogettare il territorio per affrontare cambiamento climatico e crisi energetica. E’ questo il tema dell’evento in programma venerdì 20 novembre a Cuneo, presso la Facoltà di Agraria della locale università. La scelta dell’anno 2020 non è casuale: è il traguardo che la UE si è data per raggiungere gli obiettivi 20-20-20: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili; risultati ancora insufficienti, ma di certo è la via da intraprendere, e in fretta.

 

Geotermia e pompe di calore, energia dal legno e pellets, mini idroelettrico, cogenerazione, biogas e libero mercato dell’energia: questi i principali temi dei saloni di Greenergy Expo, alla scoperta delle più avanzate soluzioni e concrete possibilità di compiere scelte energetiche ed economiche sostenibili. L’esposizione si tiene a Milano dal 25 al 28 novembre, in contemporanea all’Hte-Hi-Tech-Expo.

 

deforestazione[1]La deforestazione e la degradazione forestale globali sono tematiche e problematiche più che mai attuali. Per questo l’Auditorium ISPRA di Roma accoglie il 20 novembre una conferenza, seguita da una tavola rotonda, per trovare risposte, possibili soluzioni e aree di intervento, facendo leva anche sulle recenti politiche dell’UE.

 

 

 

L’Energy Forum organizza la  Bressanone (BZ), dal 29 novembre al 4 dicembre, una serie di convegni riguardanti gli ambiti dell’architettura e dell’urbanistica solare. Particolare risalto verrà dato alle più recenti evoluzioni nel settore dei componenti integrati per l’edilizia sotto il profilo dell’impiego delle energie rinnovabili e dell’utilizzo multifunzionale dell’involucro edilizio.

Post correlati:

No related posts.

Condividi su
http://www.wikio.it

Commenti non disponibili.

image BAT: L’educazione urbanistica assente
a cura di Domenico Tangaro

Lo sviluppo delle città deve attuare  una svolta storica sui principi fondamentali su cui sviluppare un PUG : l’uomo, la natura, lo sviluppo sostenibile, lo sviluppo dell’economia reale in alternativa al vecchio e consolidato modo in cui i PRG sono stati immaginati in passato


7 febbraio 2012 / Commenta ora
image Risparmio energetico e benessere abitativo: la casa è “passiva”
a cura di Francesca Di Tommaso

Una villetta a tre piani nelle campagne del Comasco tra i primi esempi di case passive in muratura della Lombardia


6 febbraio 2012 / Commenta ora
Dossier Bari 2015

Il Piano Strategico “Bari 2015″ è nato con l’intento di disegnare un nuovo volto di Terra di Bari, ormai catalogabile come una vera e propria area metropolitana, in virtù dell’alto numero di abitanti e di densità di popolazione, dei collegamenti tra comuni, dell’elevata varietà e qualità di aree naturali e antropizzate da valorizzare. Questo è uno dei 10 Piani strategici elaborati in Puglia; si caratterizza per la sua complessità e avremmo voluto raccontare quanto è stato fatto, ma purtroppo molto rimane ancora sulla carta. Vogliamo, però, raccontare non solo le oggettive difficoltà che l’attuazione di questo piano sta incontrando, prime fra tutte la mancanza di fondi e una certa lentezza nel completare le procedure; vogliamo raccontare quanto merita di essere realizzato o portato a termine. Interviste, analisi, riflessioni, zoom sui luoghi da recuperare, tutto questo costituisce materia del nostro dossier “Bari 2015″. Buona lettura.

image In Campania l’importante è fare un orto
a cura di Pierluigi De Santis

L’esperienza delle aree cittadine destinate ad attività colturali nel territorio regionale


4 febbraio 2012 / Commenta ora
image Franz Navach, un filosofo prestato alla Fisica
a cura di Gianni Avvantaggiato

Intervista a due velocità a Franz Navach professore associato di Fisica nucleare e subnucleare al dipartimento di Fisica, facoltà di Scienze dell’Università di Bari


8 febbraio 2012 / Commenta ora
image Cieli d’Europa più puliti
a cura di Sara Natilla

L’Ue obbliga le compagnie aeree a rispettare le quote di emissione di CO2. Le proteste di Stati Uniti e Cina. Ma Bruxelles risponde picche


6 febbraio 2012 / Commenta ora
image Ruota forata? Meglio la pochette
a cura di Felicita Scardaccione

Una insegnante leccese ha creato il brand Ricicletta e dà vita su Facebook a copertoni e camere d’aria. Come? Leggete qui


3 febbraio 2012 / Commenta ora
image Riciclo d’autore
a cura di Alessandra Mastrodonato

Dal blog di Bollenti Spiriti, un’altra opportunità interessante per giovani artisti amanti dell’ambiente. Il concorso di idee “Riciclo” scade il prossimo 12 marzo


2 febbraio 2012 / 1 Commento
image L’energia degli scarti
a cura di Claudio Mastrodonato

Nella zona rurale del Sindh, in Pakistan, è stato avviato un impianto che produce energia dai tantissimi scarti agricoli che gli abitanti del luogo producono


5 febbraio 2012 / Commenta ora
image Carnevale in Puglia: colorato e… sostenibile!
a cura di Giovanna Lodato

Sempre più green quello di Putignano, all’insegna della tradizione quelli di Massafra e Manfredonia. Ma ce n’è per tutti: è la magia del carnevale pugliese. E il 17 febbraio, appuntamento nella città di Farinella con Caterpillar, la trasmissione di Radio2.


7 febbraio 2012 / Commenta ora
image Cucinare in lavastoviglie
a cura di Sanzia Milesi

Con un comodo indice per ricette in ordine (alfabetico, per stagione, per alimento o per lavaggio) questo libro cambierà il vostro modo di lavare i piatti e servire in tavola.

 


2 febbraio 2012 / Commenta ora
Questa è un vera e propria "piazza virtuale", dove accogliamo riflessioni, interventi, denunce, proposte di voi lettori e di personaggi della società civile, per avviare il dibattito sui temi e sulle scelte strategiche che riguardano il territorio. indirizzate il vostro contributo a contributo@ambienteambienti.it
image Fragagnano dice no alla discarica Vergine
a cura di redazione

Firmata una convenzione tra il Comune di Fragagnano (TA) e la Discarica Vergine. Svenduta la salute dei concittadini per 300.000 euro, è quanto sostiene l’associazione “Progetto x Fragagnano”


15 gennaio 2012 / Commenta ora
© 2012 Ambiente & Ambienti | Progetto grafico a cura di SIT&A | Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web a Bari.
Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro)