Home Ecologia Earth Day 17 : Roma si tinge di verde

Earth Day 17 : Roma si tinge di verde

976
0
SHARE
Earth Day 2017

Earth Day 17 : Roma si tinge di verde con il Villaggio per la Terra.

Quella dell’ Earth Day 17 (la Giornata Mondiale della Terra), celebrato il 22 aprile in 193 Paesi, è una storia lunga. Si celebra, infatti, dal 1970, e con l’ Earth Day 2017 l’evento raggiunge la sua 47ma edizione. L’associazione Earth Day Italia, storico promotore dell’evento, organizza per l’occasione il Villaggio per la Terra insieme al Movimento dei Focolari di Roma e con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente.

“Se lo scorso anno abbiamo festeggiato lo storico accordo sul clima di Parigi che vedeva uniti i 193 Paesi dell’ONU nella volontà di contenere le emissioni di C02, quest’anno Earth Day Italia vuole lanciare un messaggio forte e di stimolo nei confronti di tutte quelle politiche che, cavalcando il generale clima di sfiducia e rabbia, alzano muri e continuano a sfruttare senza remore le risorse naturali – dichiara Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.  Con il Villaggio per la Terra vogliamo mettere in scena e in festa il sentimento di solidarietà universale che esiste ancora, potente, tra le persone e che è capace di generare il cambiamento. Per questo invito tutti i cittadini a unirsi e partecipare”.

Earth Day 17 : il concerto

La tematica dei muri è quella prescelta anche per il Concerto per la Terra, organizzato insieme a Urban Vision, che avrà luogo sulla terrazza del Pincio e si intitolerà proprio “Over the Wall – Mecenati della Bellezza”, in modo da sottolineare immediatamente il rischio di perdere per sempre le bellezze del nostro pianeta.

Earth Day 2017
Un’immagine dal concerto dello scorso anno

A presentare l’evento sarà Fabrizio Frizzi, e tra gli artisti che prenderanno parte ci saranno  NoemiSergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto e Ron, e La Scelta. Saranno inoltre presenti testimonial d’eccezione del mondo della cultura e dello spettacolo, e il riconoscimento di “Mecenate della Bellezza” sarà consegnato a personaggi che si sono distinti con azioni particolarmente significative per la tutela del patrimonio artistico ed ambientale.

Processo al petrolio

Sempre a Roma, il 21 aprile si svolgerà un fantasioso processo al petrolio, promosso da ISES Italia (sezione italiana dell’International Solar Energy Society). Presso il teatro interno dell’I.C. Sauli andrà in scena la rappresentazione “Caso PetrolCinica – La verità è ora nelle vostre mani”, che attraverso un insieme di canto, ballo e recitazione, metterà in scena un fantasioso processo al petrolio. Attraverso il teatro sarà così possibile scoprire il valore dello sviluppo sostenibile.

Print Friendly

LEAVE A REPLY