Bari, Piazza Umberto: salvaguardare alberi

Da tempo, piazza Umberto a Bari è sotto l’attenzione di chi si occupa di difesa del territorio: si chiede maggiore sorveglianza e pulizia, si programmano lavori di rifacimento edilizio.

Secondo UDA, l’associazione per il decoro urbano aderente alla Fondazione Tatarella, sarebbe necessario un intervento generale di salvaguardia di tutti gli alberi della piazza, alcuni dei quali hanno bisogno di interventi urgenti. Il presidente della UDA, avv. Mario Ferorrelli, ha scritto al sindaco di Bari, per segnalare la necessità e l’urgenza di un intervento straordinario e immediato su un albero particolarmente importante: si tratta di un maestoso esemplare di fitolacca (Phytolacca dioica L.), che ha bisogno di essere liberato dai polloni e dall’asfalto, in quanto minacciano e danneggiano il suo apparato radicale.

Quest’albero fu probabilmente piantumato negli anni 50 e avrebbe avuto bisogno di maggior spazio per crescere in maniera equilibrata. Il tronco, infatti, nel tempo si è inclinato, allontanandosi dalle chiome dei lecci, per cercare la luce. Come dimostrano le foto (sopra), oggi è vistosamente minacciato e danneggiato dall’asfalto che ingabbia il suo apparato radicale e che, sia detto per inciso, abbrutisce tutta la piazza.

La fitolacca è una pianta molto particolare, un sempreverde originario del Sud America, che, nonostante la sua origine tropicale, ha sviluppato un tronco monumentale e una notevole chioma.

L’associazione ipotizza i seguenti interventi, da effettuarsi per mano di un esperto: potatura ed eliminazione di branche e rami secchi; eliminazione dei polloni basali; rimozione dell’asfalto visibilmente sollevato dall’apparato radicale; riconfigurazione dell’aiuola, senza montaggio di cordoli di bordo; integrazione di terreno vegetale e concimazione.

Secondo Ferorelli si tratta di un intervento anche di minimo importo, non superiore a 1000 euro.

Articoli correlati