A scuola di ecologia

Gli alunni delle scuole elementari e medie coinvolti in un progetto della Michelin.  Oltre cinquanta le scuole del barese che hanno aderito all’iniziativa Continua a leggere

fa , il modo migliore di avanzare. È la frase slogan con cui l’azienda di pneumatici riassume il suo impegno a favore della dello sviluppo che si traduce in contributi concreti alla sicurezza e compatibilità ambientale della mobilità. Michelin produce pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento,  che si traduce in un minor consumo di carburante e in un notevole guadagno per l’ambiente. Da queste premesse pensa agli automobilisti del futuro e promuove anche quest’anno il progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie di 1grado.

bambini

E’ già, infatti, alla terza edizione di Mobilitazione sostenibile, il progetto che vede le classi trasformarsi in redazioni; qui verrà realizzato il giornalino del risparmio, che l’anno scorso ha visto vincitori gli studenti della classe II E della scuola secondaria di 1° grado Don Giovanni Minzoni di San Pietro in Vernotico in provincia di Brindisi. Attraverso reportage, storie, testi, fotografie e disegni i ragazzi potranno raccontare le loro idee su risparmio e diffondere i principi della sostenibilità che si può riflettere in ambito economico, socio-culturale, ecologico. Una giuria di esperti  premierà i lavori con le idee migliori a settembre; i  premi saranno in linea con la filosofia del progetto dato che contribuiscono alla tutela delle risorse ambientali: fotocopiatrici a basso consumo che consentono un sensibile risparmio energetico e di inchiostro, ma anche dispositivi multifunzione all-in-one (stampanti, scanner, fax) che utilizzano il 40% in meno di energia.
Inoltre, le scuole elementari e medie di tutta Italia saranno coinvolte anche in un progetto didattico promosso dalla stessa azienda. Sono stati già prenotati direttamente dalle scuole più di 2 mila kit gratuiti dell’iniziativa che rientra in “Mobilitazione sostenibile”, e in particolare sono più di 50 le scuole di Bari e provincia che hanno aderito.

<p>il kit didattico  che Michelin fornisce alle scuole</p>
il kit didattico che Michelin fornisce alle scuole

Il percorso didattico si concentrerà questa volta sul tema del risparmio. Telefonando al Centro Coordinamento mobilitazione sostenibile (numero verde 800.049229) gli insegnanti riceveranno gratuitamente il kit didattico contenente materiali modulari pensati per valorizzare la curiosità degli studenti – e anche delle famiglie -  e ricchi di spunti pluridisciplinari.
Sarà un’occasione per discutere di sicurezza stradale, , , tematiche che oggi rientrano ufficialmente nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Il kit contiene anche una guida per gli insegnanti con tappe da seguire, ognuna collegata a materie già esistenti in programma. Un progetto educativo, dunque,  che prevede divertenti attività diversificate a seconda che si frequenti la scuola elementare o media. Grazie alla formula del risparmio, bambini e ragazzi saranno stimolati ad assumere un ruolo attivo per realizzare una mobilità sempre più consapevole, preparata e compatibile con le esigenze dell’economia, dell’ambiente e della sicurezza; il risultato previsto è il miglioramento del rapporto uomo-veicolo-ambiente. Gli studenti si cimenteranno in calcoli, giochi, esperimenti, curiosità, per imparare che c’è sempre un modo migliore di muoversi e di risparmiare.

Questa voce è stata pubblicata in Ambient&giovani e taggata come , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>