Oggi, 6 ottobre, si inaugura ad Adelfia (BA) il primo orto sociale cittadino. La realizzazione è stata a cura del Comune di Adelfia e dell’associazione Effetto Terra.
L’orto occupa uno spazio in Contrada Madonella, recuperato dall’abbandono. Le colture hanno un piano di gestione e sviluppo completamente naturale e senza l’utilizzo di pesticidi, insetticidi, concimi chimici o altre sostanze tossiche che possano essere dannose per l’ambiente circostante o compromettere la perfetta salubrità del prodotto.
L’Orto Ritrovato è finalizzato a dare un sostegno economico a famiglie a basso reddito. Sarà consentito loro avere uno spazio coltivabile per l’autoproduzione: in questo modo, si accresce il senso di appartenenza alla comunità e si promuove maggiore consapevolezza sull’alimentazione.
L’area sarà inoltre luogo ideale per progetti scolastici legati all’agricoltura: gli studenti potranno seguire lezioni teoriche accompagnate alla pratica.


